Eventi catastrofali
Attività > Assicurativa > Divisioni
LENA BROKER EVENTI CATASTROFALI
Negli ultimi anni terremoti, alluvioni, frane e dissesti hanno interessato buona parte del nostro Paese e la frequenza ed intensità di tali eventi appare in deciso aumento nell’ ultimo periodo.
Per questo motivo La Legge, ai commi da 101 a 111, introduce un obbligo di copertura assicurativa contro le calamità naturali, per il momento limitato alle imprese.
In particolare, in base a quanto previsto all’art. 1, commi 101-111, per le aziende tenute all’iscrizione al registro delle imprese viene introdotto l’obbligo di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni alle immobilizzazioni materiali direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale.
Per calamità naturali ed eventi catastrofali si intendono i sismi, le alluvioni, le frane, le inondazioni e le esondazioni.
Sono oggetto di copertura:
- terreni e fabbricati;
- impianti e macchinari;
- attrezzature industriali e commerciali.
La scadenza è fissata per il 31 dicembre 2024.
In caso di inadempimento, oltre ad essere prevista una sanzione pecuniaria da € 100.000 a € 500.000, l’impresa rischia di non poter accedere all’ assegnazione di contributi, sovvenzioni ed agevolazioni di carattere finanziario a valere sul bilancio dello Stato, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali”.
Risulta quindi particolarmente importante per le imprese dotarsi di una polizza che offra un’adeguata protezione in caso di emergenza.