I.A. - LENA BROKER

Vai ai contenuti

I.A.

Attività > Assicurativa > Divisioni

Assicurazioni e intelligenza artificiale: un dialogo con ChatGpt          


L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie che più sta aiutando  il comparto assicurativo ad evolvere nel suo processo di trasformazione  digitale. L’IA può aiutare a velocizzare interi processi, riducendo i  costi per le compagnie e aumentando al contempo i loro margini di  guadagno e a cascata accrescere la soddisfazione dei clienti.  Nell’ultimo periodo l’attenzione verso l’IA è aumentata complice il  debutto online, a fine 2022, di ChatGpt, il chatbot di IA e machine  learning sviluppato da OpenAI. La novità – che novità non è in quanto lo  studio di strumenti di chatbot abilitati dall’IA va avanti già da  qualche anno – ha subito attirato l’attenzione di tutti con un risultato  pressoché scontato: la nascita di due fazioni, ovvero tra chi benedice  l’IA e chi invece ne denuncia i potenziali effetti negativi sulla  società. La sbornia collettiva finirà presto ma continuerà invece lo  studio approfondito su come migliorare una tecnologia che certamente nel  futuro entrerà nel quotidiano di ognuno di noi. Come, si vedrà. Intanto  per nostro conto abbiamo provato ad interrogare ChatGpt sul mondo a noi  affine, quello assicurativo (abbiamo anche dialogato con lui a voce  nella puntata podcast che trovate qui a fianco). Il risultato è stato  certamente interessante ma lasciamo a voi lettori ogni giudizio.


Torna ai contenuti