I.A.
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Assicurazioni e intelligenza artificiale: un dialogo con ChatGpt
L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie che più sta aiutando il comparto assicurativo ad evolvere nel suo processo di trasformazione digitale. L’IA può aiutare a velocizzare interi processi, riducendo i costi per le compagnie e aumentando al contempo i loro margini di guadagno e a cascata accrescere la soddisfazione dei clienti. Nell’ultimo periodo l’attenzione verso l’IA è aumentata complice il debutto online, a fine 2022, di ChatGpt, il chatbot di IA e machine learning sviluppato da OpenAI. La novità – che novità non è in quanto lo studio di strumenti di chatbot abilitati dall’IA va avanti già da qualche anno – ha subito attirato l’attenzione di tutti con un risultato pressoché scontato: la nascita di due fazioni, ovvero tra chi benedice l’IA e chi invece ne denuncia i potenziali effetti negativi sulla società. La sbornia collettiva finirà presto ma continuerà invece lo studio approfondito su come migliorare una tecnologia che certamente nel futuro entrerà nel quotidiano di ognuno di noi. Come, si vedrà. Intanto per nostro conto abbiamo provato ad interrogare ChatGpt sul mondo a noi affine, quello assicurativo (abbiamo anche dialogato con lui a voce nella puntata podcast che trovate qui a fianco). Il risultato è stato certamente interessante ma lasciamo a voi lettori ogni giudizio.