Cyber Risk - LENA BROKER

Vai ai contenuti

Cyber Risk

Attività > Assicurtiva > Divisioni


La "cyber-insurance" è un prodotto assicurativo utilizzato per proteggere le imprese ed i singoli utenti dai rischi provenienti da Internet e, più in generale, dai rischi relativi alle infrastrutture e alle attività della tecnologia dell'informazione. I rischi di questa natura sono generalmente esclusi dalle polizze standard di responsabilità o almeno non sono specificamente definiti nei prodotti assicurativi tradizionali. La copertura fornita dalle polizze "informatiche" può includere la copertura di base contro le perdite quali distruzione dei dati, estorsione, furto, pirateria informatica e attacchi di negazione del servizio; inoltre è generalmente compresa la copertura della responsabilità che indennizza le società per perdite a carico di altri causate, ad esempio, da errori e omissioni, mancata salvaguardia dei dati o diffamazione ed altre garanzie tra cui audit di sicurezza regolari , pubbliche relazioni post-incidente, spese investigative e fondi di ricompensa penale.

Poiché il mercato della "cyber-assicurazione" in molti paesi è relativamente piccolo rispetto ad altri prodotti assicurativi, il suo impatto complessivo sulle minacce informatiche emergenti è ancora oggi difficile da quantificare. L'impatto sulle persone e le imprese derivante dalle minacce informatiche è relativamente ampio rispetto all'ambito della protezione fornita dai prodotti assicurativi ed è proprio per questo motivo che le compagnie assicurative continuano a sviluppare studi per implementare le garanzie accessorie.

Man mano che gli assicuratori pagano le perdite informatiche e mentre le minacce informatiche si sviluppano e cambiano, i prodotti assicurativi vengono sempre più acquistati insieme ai servizi di sicurezza IT esistenti. In effetti, anche i criteri di sottoscrizione per gli assicuratori per offrire prodotti di cyber-assicurazione sono in fase iniziale di sviluppo e i sottoscrittori collaborano attivamente con le società di sicurezza IT per sviluppare i loro prodotti.

Oltre a migliorare direttamente la sicurezza, la cyber-assicurazione è enormemente vantaggiosa in caso di violazione della sicurezza su larga scala. L'assicurazione fornisce un meccanismo di finanziamento regolare per il recupero da gravi perdite, aiutando le imprese a tornare alla normalità e riducendo la necessità di assistenza pubblica.

La nostra Azienda è attualmente concentrata nel sensibilizzare la Clientela su tali rischi e sulla sempre più crescente necessità nell'aprire un ombrello assicurativo che consenta di distribuire equamente i rischi per la sicurezza informatica, con un costo dei premi commisurato all'entità delle perdite attese da tali rischi e quindi evitando concentrazioni potenzialmente pericolose di rischio.





LENA BROKER Srl
P.Iva 07987911216
RUI  B000514737  del 23/03/2015
Soggetta al controllo IVASS
LENA BROKER Srl
P.Iva 07987911216
RUI  B000514737  del 23/03/2015
Soggetta al controllo IVASS

Napoli
Via San Carlo, 16
Tel. 0815423233
Fax 0815512664
info@lenabroker.com
ldainsurancebroker@pec.it

Torna ai contenuti